Azienda
Paramatti. 160 anni di storia del colore
La storia di Paramatti inizia nel lontano 1847 con un farmacista, Giuseppe Ratti, che avvia un’attività di lavorazione di colori e vernici nella sua bottega di Torino. A lui, nel 1870, si associa Annibale Paramatti, dando vita alla “Ratti e Paramatti”, che prende successivamente la ragione sociale di “Fabbrica Nazionale di Vernici, Colori e Pennelli Paramatti”.
Trasferitasi negli anni a Settimo Torinese e poi a Vercelli, gli stabilimenti Paramatti si distinguono per modernità e tecnologia. Quello di Settimo è tra l’altro stato recentemente nominato monumento storico di architettura industriale.
Il successo dei prodotti Paramatti è tale che negli anni ’70 e ’80 la Paramatti è l’unica società di vernici quotata in borsa, titolare di un ingente patrimonio immobiliare. Negli anni seguenti l’azienda diviene però oggetto suo malgrado di operazioni finanziarie che niente hanno a che vedere con la sua attività industriale.
Dopo vari passaggi di proprietà, marchio ed organizzazione commerciale vengono rilevati dal Gruppo J Colors e in breve tempo il marchio ritorna ai fasti dei decenni precedenti, per continuare una tradizione ultracentenaria di qualità e organizzazione.